Non è il più grande d’Italia ma il lago di Como è il più profondo e il più famoso.
“Quel ramo del lago di Como…” è l’inizio del romanzo epocale del XIX secolo, i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Originario del posto, lo scrittore seppe valorizzare questi paesaggi nelle descrizioni delle avventure dei giovani fidanzati Renzo e Lucia, che ancora oggi “vivono” su queste sponde.
Natura, cultura, arte, architettura sono tutti elementi che rendono il lago di Como una meta turistica intramontabile.
Ecco quali itinerari vi attendono e quali attrazioni vi stupiranno sulle rive di questo lago.
Itinerario dei borghi del Lago di Como
I borghi del lago di Como sono tanti, impossibile visitarli tutti in un’unica uscita. Ma l’occasione è ottima per tornare più volte e andare ad ammirare scorci, piazzette, canali, imbarcaderi ma anche ville e castelli e chiesine romantiche tra i boschi.
Tra tanti vi segnaliamo: Torno, con la famosa scalinata su cui si tirano a secco le barche usata per le riprese della serie TV “Vivere”; Lezzeno, con la sua chiesina affrescata; Tremezzo, con le sue ville affacciate direttamente sul lago; Lenno, con le sue passeggiate panoramiche immerse nel verde.
I centri più importanti
Oltre a Como, che merita un discorso a parte, i centri importanti sul lago sono Bellagio, Cernobbio e Lecco.
Bellagio è famosa per le sue ville – Villa Serbelloni, Villa Giulia, Villa Melzi d’Eril, Villa Orlando, Villa Trotti – che hanno ispirato, per lusso e bellezza, anche i casinò di Las Vegas; uno di questi oggi porta proprio il nome Bellagio.
Anche Cernobbio merita un tour delle ville (quella degli Este, Villa Cattaneo, Villa Erba, Bellinzaghi, Pizzo …) ma è anche famoso per le chiese e per il Giardino Botanico.
Lecco, scenario dei Promessi Sposi, prevede un tour sui luoghi del romanzo: la Casa di Lucia, Villa Gomes, Palazzo Manzoni. Da vedere anche Palazzo delle Paure, la chiesa dei Santi Materno e Lucia, il Santuario Nostra Signora delle Vittorie.
Infine Como, la città più importante, con un centro storico che vanta secoli di storia. Da ammirare, qui, il bellissimo duomo, la basilica di Sant’Abbondio, le antiche Mura, il Broletto, castel Baradello e alcune località archeologiche interessanti nei dintorni.
L’Orrido di Nesso
Il borgo di Nesso merita un capitolo a parte perchè si trova a cavallo del cosiddetto “orrido”, una gola molto profonda dentro cui si uniscono, in una altissma cascata, le acque dei torrenti Tuf e Nosé.
La particolarità di questo luogo è che il paese è letteralmente edificato addosso alla cascata, con tutta una serie di ponticelli che uniscono le case da un lato all’altro della gola. Itinerario fantastico… per chi non soffre di vertigini!
Itinerari “green” sul lago di Como
I sentieri che circondano il lago e le sue località sono tanti, ma il più interessante è la Greenway. Un lungo sentiero pedonale che attraversa, o sovrasta in alcuni punti, i paesi di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio e Griante. Da non perdere il belvedere della chiesa Santi Giacomo e Filippo.
Sacro Monte di Ossuccio
Un mini itinerario religioso che si arrampica fino in cima al colle dove sorge il Santuario, preceduto da 14 cappelle. Dentro ogni cappella, scene in terracotta lavorata rappresentano le vicende della Via Crucis.
Il pellegrinaggio a questo santuario fu pensato per tutte quelle persone che, nel medioevo, non potevano recarsi a Roma durante la Settimana Santa.
Itinerari in barca sul lago di Como
Se prendete un traghetto da Como o da Lecco, o affittate mini crociere private, potrete ammirare la bellezza piena del lago di Como proprio dal centro del suo universo. Navigando dolcemente sull’acqua potrete andare alla scoperta delle ville signorili e dei loro giardini o spiagge private. Potrete visitare l’isola Comacina, girando intorno alle sue coste ricche di vegetazione.
Potrete ammirare l’Orrido di Nesso dal basso. O semplicemente fotografare il panorama di Como con le sue cupole e, di sera, con le sue luci colorate che si riflettono sul lago.
Vuoi scoprire altri luoghi in Lombardia?