Monaco di Baviera
Monaco è la capitale della Baviera regione meridionale della Germania. Situata sulle rive del fiume Isar e vicina alle Prealpi e Alpi alle quali deve molto del suo folclore.
E’ la città più importante della Germania meridionale famosissima in tutto il mondo per l’Oktoberfest o Festa della Birra.
Ma Monaco di Baviera non è solo Oktoberfest, ha molto altro da offrire a livello culturale e non solo. Cosa vedere a monaco di Baviera? Ci troveremo in seria difficoltà vista l’ampia scelta che la metropoli ci offre.
La capitale bavarese è una città che contiene due anime ben distinte, che la rendono unica e speciale.
La prima è un’anima decisamente moderna caratterizzata dall’assoluto amore per tutto ciò che è tecnologia e innovazione, una prova?
L’ Allianz Arena si può definire un’esempio lampante di questa attitudine, parliamo di un’innovativo stadio, destinato allo sport più amato, situato nella periferia della città Bavarese, location di alcune delle partite più belle del Mondiale di Calcio del 2006 e soprannominato Il Gommone per la sua forma caratteristica.
Un’altra prova di modernità è il museo ospitato nel centro direzionale Bmw, prova dell’incredibile capacità di questa città di fondere passato e futuro in un’unico sguardo. Museo per gli amanti del motore, ma non solo, potrete ammirare le antenate delle moderne autovetture fianco a fianco con le più moderne nate della casa automobilistica. A detta di tutti imperdibile. Anche la Pinakothek der Moderne, per gli amanti del genere, è una perla di innovazione e design. Non solo ospita diverse opere d’arte e design del XX secolo ma la struttura architettonica stessa del museo è degna di nota in quanto ideata da Stephan Braunfels nel 2002.
La seconda anima di Monaco di Baviera è strettamente legata al passato, e al suo folclore bavarese, per esplorare al meglio quest’altra facciata della città ricca di palazzi storici, birrerie antiche e mercatini di natale quale miglior punto di partenza del cuore pulsante della metropoli? Scegliendo di partire da Marienplatz potremo inoltre tastare il battito del cuore di Monaco la cui vita notturna piuttosto vivace è qualcosa che vale la pena di provare così come la birra bavarese famosa in tutto il mondo.
Non possiamo escludere dalla nostra visita la bellissima chiesa di San Pietro, la più antica della città che faceva parte di un monastero a cui la città deve il suo nome. La costruzione della stessa risale circa al 1558 e subì diverse modifiche. La più recente ricostruzione divenne necessaria per riparare i danni causati dai raid aerei del 1945 che Monaco subì nel periodo durante il quale governò il Terzo Reich.
Non lontano dal centro di Monaco troviamo un sito la cui visita è d’obbligo cioè il campo di concentramento di Dachau primo campo di lavoro forzato creato all’epoca e che fini’ per essere utilizzato come modello per gli altri campi di sterminio. Non è senz’altro il sito ideale per una visita di piacere ma una tappa doverosa per aprire gli occhi e riflettere. All’interno del sito troviamo il Centro commemorativo inaugurato nel 1965 il cui museo racchiude e contiene diverse fotografie, oggetti personali dei prigionieri, testimonianze e molto altro. E’ facile da raggiungere sia in auto che con gli efficienti mezzi pubblici.
MARIENPLATZ
La zona dell’Altstadt è il centro storico dell’affascinante capitale, partendo dal quale avrete modo di godere del lifestyle tedesco nella sua misura più piena, naturalmente per muovervi è consigliato usufruire dell’efficiente rete di mezzi pubblici che è un’altro dei motivi di vanto della metropoli e che rende la capitale bavarese una delle città con la miglior qualità di vita.
Un buon punto di partenza è Marienplatz con i suoi edifici storici, tra cui il Vecchio Municipio e anche il Nuovo Municipio di cui possiamo ammirare lo spettacolare Glockenspiel, l’orologio che incanta i turisti e non solo tre volte al giorno con le sue figurine animate. In inverno questa piazza assume un fascino particolare grazie ai mercatini di Natale. E per quanto riguarda la vita notturna perché non perdersi in uno dei tanti vicoli? Perdersi a volte è un po’ trovarsi.
OCTOBERFEST
Non possiamo non parlare di Monaco senza parlare della famosissima Festa della Birra che si tiene negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre. Questa manifestazione attira ogni anno all’incirca 6 milioni di visitatori che arrivano per godere del folclore locale e della tanto decantata birra bavarese. Per l’occasione vengono montati appositi stand dove vengono distribuite le birre di 6 marche storiche bavaresi, ogni stand può contenere dalle 5000 alle 10000 persone. L’occasione è unica e si deve provare almeno una volta nella vita.
RESIDENZ
Politica degna della nostra attenzione è senz’altro la Residenza di Monaco di Baviera che è stata per secoli la sede della corte bavarese, prima costituita dai Duchi poi i Principi elettori e per finire i Re di Baviera. La struttura è davvero notevole, tanto che all’interno troviamo anche un teatro chiamato Teatro Cuvilliès di chiaro stampo barocco. La residenza vanta al suo interno anche la Galleria degli antenati, la Camera del tesoro e un magnifico Giardino reale. Per poter visitare tutte le 130 stanze potrebbe volerci una mezza giornata. Il prezzo del biglietto è di 11,00 euro a persona, controllate sul sito per eventuali riduzioni, e l’orario di visita è dalle 9 alle 18 nel periodo che va da Aprile a metà Ottobre e dalle 10 alle 17 da metà Ottobre a Marzo.
CASTELLO DI NYMPHENBURG
Tradotto: il Castello delle ninfe, è un palazzo in stile Barocco residenza estiva di Ludwig II. All’interno troviamo la Galleria delle bellezze, in altre parole 36 dipinti delle donne più belle appartenenti alla nobiltà di Monaco di Baviera. Il progetto della residenza fu fortemente voluto da Enrichetta Adelaide di Savoia e dal duca di Baviera Ferdinando Maria. Enrichetta manifestò tutta la sua tendenza filo francese non solo nell’influenzare la politica di quei tempi ma anche nell’architettura di questo castello che venne ispirato chiaramente a Versailles. Questo è innegabile se osserviamo la Sala degli specchi, o il Giardino Botanico. Inoltre davvero notevole il parco di quasi 200 ettari che contiene due laghi e regala tutto il suo splendore nella stagione primaverile.
HOFBRAUHAUS
Se volete respirare un po’ di folclore bavarese mentre camminate nel centro di Monaco, non potete perdere la birreria più famosa del mondo, la Hofbrauhaus. Una delle fabbriche di birra che fanno parte delle tanto conosciute “sette sorelle”, cioè le sette fabbriche storiche della città. Al suo interno potrete trovare tutto il calore e tutta la birra bavarese che vorrete. Il locale è caratterizzato dal lunghe tavolate di legno massiccio, le volte che caratterizzano le sale delle feste sono affrescate e qui potrete gustare la tipica cucina bavarese costituita da piatti tipici come lo stinco di maiale. Il locale è d’importanza storica anche perché qui Adolf Hitler tenne uno dei suoi primi discorsi durante la campagna di pubblicizzazione del Partito dei Lavoratori Tedeschi.
DEUTSCHES MUSEUM
Il Deutsches Museum è il grande museo di scienza e tecnologia che troviamo situato al centro in una piccola isola sul fiume Isar. Uno dei musei più belli e completi di Monaco. Vale la pena visitarlo e approfittare della vista che si gode della città, soprattutto alla sera se abbiamo in mente qualche serata romantica.
ALLIANZ ARENA
Come abbiamo già detto l’Allianz Arena è uno dei motivi di maggior orgoglio di Monaco di Baviera. I club più importanti della città cioè il famoso Bayer Monaco e il Monaco 1860 si divisero i costi di costruzione dello stadio. All’interno dell’ Allianz Arena si disputarono alcune delle partite del Mondiale di calcio 2006. Per gli appassionati di calcio è irrinunciabile visitare lo stadio, che si trova nel quartiere di Frottmaning. Magari sarebbe l’ideale poter capitare anche durante una di quelle belle partite casalinghe dove esultare senza troppi pensieri. Lo stadio di monaco è provvisto di un grande parcheggio in modo tale che l’efficienza tedesca sia uno dei tanti ricordi che amerete di questo viaggio.
ENGHLISCHER GARTEN
Questo giardino inglese si estende dal centro di Monaco di Baviera fino alla parte nord orientale della città e risale al 1789. Come estensione supera il Central Park ed è il polmone verde della città. Il parco cittadino è attraversato dal fiume Isar, ed è molto utilizzato dai cittadini grazie alle piste ciclabili e come location ideale per prendere il sole. Davvero particolare la Torre Cinese che si erige al centro del parco. Avete voglia di una vera e propria cerimonia del thè giapponese? Siete fortunati all’interno del parco troviamo la Japanisches Teehaus un regalo in simbolo di pace dalla città di Sapporo (Giappone) verso la Germania, al cui interno è possibile fare una degustazione del prezioso thè.
CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN
Visto che siete a Monaco di Baviera non vorrete perdervi il castello delle favole per eccellenza, quello a cui Walt Disney si ispirò per i suoi cartoni, per esempio quello della Bella Addormentata, nonché diventato simbolo della Baviera. Voluto dal Re Luwig II di Baviera in omaggio al musicista Richard Wagner conserva tutt’ora un fascino innegabile. E’ possibile visitare al suo interno, la camera da letto, la sala da pranzo, la sala del trono e quella dei cantori dove troverete davvero magica l’atmosfera. Non si può perdere la vista del castello e del paesaggio circostanze dal ponte Di Marienbrucke che attraversa la gola, naturalmente sempre che non si soffra di vertigini. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 13 euro mentre per i ragazzi sotto i 18 anni è gratuito.
Non rimarrete delusi né annoiati dal vostro viaggio a Monaco, l’unica cosa che vi rimarrà, insieme ai molti ricordi è la sensazione di non aver visto tutto e l’assoluta certezza che dovrete tornare a visitarla.
Per ulteriori informazioni su Monaco di Baviera, vi consiglio questo sito www.monaco-baviera.it