Spesso i genitori si sentono in colpa perché trascorrono poco tempo con i loro figli. Il tempo passa per tutti e a volte i sensi di colpa crescono per non aver immortalato dei bei momenti che sono fondamentali per entrambi le parti. Si può sempre rimediare, cercando di fare tante cose insieme per divertirsi e anche per ritrovare un fantastico equilibrio familiare.
I momenti più belli si vivono quando tutto il nucleo familiare va in vacanza e una regione fatta a misura di famiglia è l’Emilia Romagna che offre veramente tanto, tra cui i parchi divertimenti ( https://www.parchidellaromagna.it). La scelta è ampia, perché se ne trovano di tutti i tipi e adatti a tutte le età in cui divertimento e relax sono assicurati.
In Emilia Romagna si trova Mirabilandia, il più grande d’Italia, con tante attrazioni che accontenta tutti, dai più piccini ai più grandi. Inoltre si possono trascorrere dei bei momenti anche assistendo a spettacoli dal vivo. All’interno del parco c’è Miramar, un’ area interamente dedicata ad attrazioni acquatiche, piscine di varie profondità e zona relax con sabbia bianchissima. Mirabilandia offre un’ottima convenienza, infatti col biglietto si può entrare gratis il secondo giorno consecutivo.
Di fronte alla zona parcheggi di Mirabilandia si può fare un salto allo zoo Safari con più di 450 specie di animali che vivono in semilibertà. Il parco è diviso in due parti; c’è la zona safari da percorrere con l’auto, col pullman o con il trenino del parco e fare incontri ravvicinati con animali come leoni, tigri, elefanti, zebre, giraffe, ippopotami e bisonti;l’altra parte è la zona pedonale per osservare da vicino le aree recintate che ospitano animali come cavalli, capre tibetane, tartarughe provenienti dall’Etiopia e i canguri Wallaby di Bennet. In questa zona si trova anche l’Isola dei Babbuini e il Rettilario da visitare a bordo di un trenino a rotaia.
Non si può andare in vacanza in Emilia Romagna e non visitare il Parco Italia in Miniatura. Si trova a Rimini ed è un po’ diverso dai soliti parchi divertimento perché è a tema didattico. La sua particolarità è che si può osservare riprodotto lo stivale italiano in miniatura, regione per regione. Si possono notare tutti i principali monumenti dell’Italia arricchendo bambini e genitori di storia e geografia.
E’ possibile anche fare un giro in gondola nel Canal Grande di Venezia riprodotta anch’essa in miniatura, oppure, per gli appassionati di fisica, ci si può cimentare in giochi divertenti ed istruttivi nel Luna Park della scienza. Presenti anche molte attrazioni come la monorotaia Arcobaleno che permette di osservare il parco dall’alto anche attraverso la realtà virtuale.
Rimanendo sempre in tema didattico, in Romagna c’è anche il Parco Oltremare di Riccione che ti porta all’ esplorazione del mondo marino e alla conoscenza di come si è creato il pianeta terra e l’evoluzione della vita. Le sue attrazioni e i suoi spettacoli sono molto educativi e mirano soprattutto alla difesa dell’ambiente e in modo particolare al mare Adriatico e alle sue coste.
Situato sulla bellissima collina di Riccione, spicca l’Aquafan che risulta essere il più gettonato d’Europa. Occupa un area vastissima e all’interno si può trovare tutto ciò che un parco divertimento ha da offrire.
Acquascivoli che superano i 3 km di lunghezza, la piscina ad onde più grande d’Italia,piscine di tante profondità, lagune e vasche idromassaggio, aree riservate ai bambini e ogni giorno programmazione di spettacoli di animazione e non. Molto famoso anche per i suoi innumerevoli eventi come lo Schiuma Party più grande del mondo che ogni anno attira tantissimi giovani dall’Italia e dall’estero. Inoltre, c’è anche la discoteca Walky Cup che fa ballare ogni anno tutto il parco.
Creato appositamente per i bambini, Fiabilandia è uno dei primi parchi divertimenti costruito in Italia. Tutte le sue attrazioni meravigliano i bambini e i genitori che gli fanno visita e tra le più belle ci sono il Castello di Mago Merlino, la Valle degli Gnomi, il Trenino della Miniera d’oro del West e il battello che porta i piccoli a fare un giro sul Lago dei Sogni.
Per raggiungere tutti questi parchi è preferibile, onde evitare di perdersi, seguire le indicazioni riportate sui propri siti e se si decide di visitarli nei periodi di pieno, è consigliabile mettersi in viaggio molto presto per evitare di trovare file chilometriche ai parcheggi.