Talamone dove si trova
Talamone è collocato in una posizione panoramica sull’omonimo golfo, che si estende fino all’Argentario, Talamone è sito sulle propaggini meridionali del Parco della Maremma nella splendida Toscana. Intorno è circondato da verde tipico della macchia mediterranea che si affaccia direttamente sul mare. Collocato sul percorso della via Aurelia, risulta di facile connessione con Grosseto e Roma.
Breve storia di Talamone
Cittadina sorta nel suo primo nucleo già in periodo Etrusco, divenne un ricco centro di snodo commerciale fino ad essere poi rasa al suolo dall’esercito romano comandato da Silla, a causa del sostegno dato dalla cittadinanza al suo oppositore Mario.
Solo nel medioevo, durante il XIII secolo, con l’ascesa della famiglia dei Conti Aldobrandeschi e la costruzione delle mura prima e della rocca poi, la città di Talamone vide un lento rifiorire, sbocciato definitivamente nel secolo successivo grazie all’entrata nello Stato dei Presidii prima, l’influsso napoleonico poi e da ultimo, più importante , grazie alla presenza di Garibaldi.
Turismo a Talamone
Sebbene sia formalmente una frazione del comune di Orbetello, Talamone ha saputo ricavare un suo spazio ben definito nei cuori dei turisti grazie alla presenza della famiglia Aldobrandeschi, la quale ha lasciato davvero importanti vestigia storiche della sua presenza in loco. Possiamo trovare infatti le famose Mura di Talamone, erette nel XIII proprio dalla famiglia dei conti Aldobrandeschi e successivamente ristrutturate e riportate al loro antico splendore nel dopoguerra anche se purtroppo oggi rimane, tra le due porte iniziali, solo quella dedicata a Garibaldi.
Sempre dedicata alla nobile famiglia Aldobrandeschi possiamo trovare la Rocca Aldobrandesca, costruita sempre nel XIII secolo con finalità di difesa e avvistamento pirati, riportata alla sua bellezza originaria in seguito ai medesimi restauri effettuati dopo la II guerra mondiale, durante la quale subì ingenti danni a causa dei bombardamenti. Se poi vogliamo spingerci ancora più a fondo, sarebbe giusto ricordare che proprio Talamone venne utilizzata come luogo di raccolta e imbarco per la celeberrima Spedizione dei Mille di Garibaldi, al quale fu eretta una statua tutt’oggi presente nel cuore del paese a ricordo del centenario della sua presenza.
Conseguenti alle opere di restauro di cui abbiamo fattocenno sopra, è stato recuperato anche il Faro di Talamone, nei tempi antichi utilizzato per illuminare il promontorio. Le altre opere di interesse storico invece sono diventate strutture residenziali private come la Torre di Capo d’Uomo o la Torre delle Cannelle, che oggi è un albergo.
Talamone le spiagge suggestive ed il mare limpido
Talamone sorge su un promontorio, il fondale è roccioso ed adatto per chi ama fare snorkeling, la caletta sotto il paese è molto bella e si raggiunge da una scalinata che scende sul mare.
Per chi non vuole rinunciare alla comodità del lettino, sotto la fortezza, raggiungibile scendendo da una scalinata, troviamo uno stabilimento balneare “Bagno delle Donne” la soluzione migliore per chi è in vacanza con i bambini. Per quelli che amano il surf ed il kite surf, a pochi km da Talamone c’è una bellissima spiaggia battuta dal vento.
Talamone cosa vedere nelle zone vicine
Vista la sua collocazione geografica, Talamone offre la possibilità di recarsi con un breve spostamento a visitare la meravigliosa zona della Maremma, posto attraente grazie alla presenza di un parco naturale dedicato. Certamente sarebbe un peccato non approfittarne per fare un giro anche ad Orbetello e Grosseto, città parimenti ricche di storia che potranno arricchire il bagaglio di conoscenze di ogni turista.